



Il turbocompressore del motore marino è costituito principalmente da due parti: il lato soffiatore e il lato turbina. Il turbocompressore è costituito da una turbina a impulsi monostadio collegata a una girante centrifuga sull'altro lato tramite un albero. Entrambi i lati sono dotati di un involucro che contiene turbina e soffiante. L'involucro del lato soffiante è costituito da un filtro per aspirare l'aria pulita senza polvere e particelle, che danneggiano le pale del soffiatore del compressore. Un diffusore è previsto nel lato soffiante per aumentare la pressione dell'aria aspirata.
Sul lato turbina, è presente un involucro di ingresso, che raccoglie i gas di scarico verso la pala della turbina. E’ presente anche un anello di ugelli (Nozzle Ring) per convertire la pressione dei gas di scarico in energia cinetica prima di colpire le palette della turbina.
L'albero ruota su cuscinetti che aiutano il turbocompressore a ruotare alla velocità di circa 5000 - 10.000 giri / min a seconda delle dimensioni del turbocompressore. I cuscinetti sono generalmente di tipo a sfera e a rullo. I cuscinetti sono lubrificati con il sistema di lubrificazione del motore o con la sua pompa a seconda della progettazione e del tipo di turbocompressore.
La turbina è azionata dai gas di scarico del motore. I gas di scarico dal collettore scarichi entrano, tramite la cassa di ingresso del gas del turbocompressore. Il gas si espande attraverso un anello degli ugelli, dove l'energia di pressione viene convertita in energia cinetica. Questa elevata velocità viene diretta sulle pale della turbina, dove aziona la ruota della turbina e il compressore collegato allo stesso albero.
I gas di scarico vengono convertiti in energia cinetica dall’anello degli ugelli (Nozzle Ring). È realizzato in acciaio al nichel-mollychromes resistente al calore o in una lega Nimonic che può sopportare alte temperature e resistenza alla corrosione. L'uscita laterale della turbina è collegata al tubo di aspirazione dei gas di scarico, che conduce i gas di scarico al fumaiolo della nave.
Sul lato aria, l'aria viene aspirata nel filtro. Un panno in feltro può inoltre essere messo in cima al filtro per ulteriore filtrazione. L'aria entra nella girante del compressore assialmente, dove raggiunge un'elevata velocità. L'aria esce e passa attraverso un diffusore dove parte dell'energia cinetica viene convertita in energia di pressione uscendo dalla girante. Alla fine, l'aria viene quindi fatta passare in un involucro a voluta dove avviene un'ulteriore conversione di energia.






















Nessun commento:
Posta un commento
Per qualsiasi errore o rettifica vogliate lasciare un commento