FUNZIONAMENTO E MANUTENZIONE APPARATI MOTORI - 7_11 Il pistone

 

IL PISTONE ROTANTE
Il pistone rotante è montato sul motore Sulzer ZA40. Invece di un cuscinetto e di uno spinotto convenzionale, la parte superiore è formata da un cuscinetto sferico in due metà (spherical bearing). All’interno delle due estremità sferiche ci sono due nottolini (pawl) caricati a molla. Questi nottolini impegnano con un anello a cricchetto (ratchet ring) che è collegato al pistone. L’anello a cricchetto ha un numero di denti dispari. Ad ogni corsa del pistone, i nottolini impegnano alternativamente i denti dell’anello a cricchetto facendolo ruotare.



CON SEDI PER LE VALVOLE

(solo per i motori con valvole a fungo sulla testata). 
La forma del cielo è bombata o piatta e presenta apposite sedi per consentire il movimento, in esse, delle valvole a fungo, in modo da avere un ritardo alla chiusura, o anticipo all’apertura, delle valvole stesse.




INCLINATA. 

Si tratta di un pistone con il piano del cielo inclinato rispetto al suo asse, questa disposizione è molto particolare e di raro utilizzo, un esempio di utilizzo è nel motore endotermico con configurazione dei cilindri a W della Bugatti Veyron.



Nessun commento:

Posta un commento

Per qualsiasi errore o rettifica vogliate lasciare un commento