MOTORI DIESEL 4 TEMPI AD ACCENSIONE SPONTANEA
Questo nuovo motore è alimentato a gasolio, combustibile di qualità inferiore rispetto alla normale benzina (e quindi meno costoso), manca della fase di accensione elettrica e il combustibile non scoppia ma brucia lentamente. Tutte queste differenze contribuiscono ad aumentare il rendimento del motore diesel. Nei motori ad accensione spontanea o ad accensione per compressione il combustibile è iniettato durante la compressione dell’aria per cui si ha una combustione spontanea dovuta all’alta temperatura creatasi all’interno della camera di combustione durante questa fase. I motori ad accensione spontanea sono sempre ad iniezione, che può essere indiretta (a precamera) o diretta.


Basso rendimento è indice di perdita di calore che non verrà utilizzato positivamente. Più sarà il calore perso, maggiore sarà l’energia meccanica dissipata dal fluido.
migliora la miscelazione e di conseguenza la combustione risulta omogenea e accelerata. L’aumento di superficie esposta alla combustione rende basso il rendimento termodinamico del motore. Basso rendimento è indice di perdita di calore che non verrà utilizzato positivamente. Più sarà il calore perso, maggiore sarà l’energia meccanica dissipata dal fluido.
Nelle seguenti animazioni verrà esposto il funzionamento del motore diesel a 4 tempi. Nella prima animazione vediamo le parti costruttive del motore.
In questa animazione invece è mostrata la fase di aspirazione.
In questa animazione è mostrata la fase di compressione.










Nessun commento:
Posta un commento
Per qualsiasi errore o rettifica vogliate lasciare un commento